Gra-T-tude la t-shirt per essere chic e sostenibili
L'esclusiva capsule collection in collaborazione con cinque designer top!
Dal 27 gennaio è possibile trovare la collezione Grat-T-tude in esclusiva da Browns, la famosa boutique di lusso con sede a Brook Street, Londra, una tappa fondamentale per ogni turista e fashionista. Tranquilli non dovrete andare apposta in Inghilterra, potrete scoprire la esclusiva collezione su Brownsfashion nel comfort del vostro divano.
Questo progetto unisce e vede come protagonisti cinque designer di fama mondiale: Bethany Williams, J.W. Anderson, Martine Rose, Phipps e Robyn Lynch, i quali hanno progettato a loro modo una t-shirt sostenibile; il tema della collaborazione vi starete domandando? Rappresentare a cosa sono grati e per quale motivo.
Quest'ultima capsule, con alcuni dei nostri designer new gen preferiti, permette di evidenziare uno dei tanti motivi per cui dovremmo essere grati mentre ci lasciamo alle spalle il 2021.
La maglietta con disegnato un diagramma di flusso, dallo stile molto minimal ed elegante, è quella proposta da Bethany Williams che coglie l'occasione di ringraziare e omaggiare la sua comunità per il sostegno datole durante questi mesi difficili. Ha spiegato la scelta grafica dichiarando: “Ho rappresentato questo (sostegno e gratitudine) con un diagramma di flusso visivo e immagini, che spiega la nostra rete e il sistema di produzione a cui siamo grati".
Il designer inglese J.W. Anderson ha voluto focalizzarsi sul suo mantra "Keep Looking Up" che ha coniato durante il periodo di lockdown, quel periodo trascorso a Londra lo ha visto riflettere sul futuro e sull’andare avanti, come si può vedere dalla maglia dai colori primaverili.
Martine Rose si è concentrata sulla gratitudine nei confronti della sua famiglia, ma soprattutto dei suoi figli, che li vede protagonisti della sua t-shirt. Questo progetto è nato durante il lockdown e il suo amore materno è stato il punto di partenza per l'idea del design: il figlio ha colorato un vecchio motivo già proposto da Martine, mentre sua figlia ha rielaborato il logo del brand.
Spencer Phipps, ispirato e grato del nostro pianeta lo ha voluto celebrare, tramite la creazione di una t-shirt in cotone organico multicolore tinta a mano. Con questa creazione vuole “celebrare alcune delle idee fondamentali che aiutano a formare il mio senso di gratitudine verso l'universo - il Tao di Phipps” ha dichiarato lo stilista, aggiungendo: “Sono grato di essere parte di questo pianeta - di poter sperimentare gli alberi e tutte le altre cose folli che compongono la mia esistenza.”
Anche la designer Irlandese Robyn Lynch ha voluto esprimere e omaggiare la sua famiglia e patria, optando per una grafica nei colori della bandiera irlandese: bianco, verde e arancione. Per la grafica si è ispirata da un ricordo di sua madre e della sua prima vacanza estiva con i suoi amici, quando aveva circa 18 anni. Robyn ha raccontato: “Condivido questa maglietta con mia sorella, e abbiamo una rigida regola del “lavaggio dopo tre usi” per conservare la maglietta il più a lungo possibile. Penso che questo faccia eco a quanto i vestiti possano essere indossati e curati come messaggio di sostenibilità. Ho anche rielaborato i colori originali per imitare la bandiera irlandese con verde, bianco e arancione."
Questa capsule collection esclusiva è entrata a far parte dell’edit Browns Conscious: un'offerta in continua crescita di marchi e prodotti creati pensando al benessere delle persone, del pianeta e degli animali, i quali devono soddisfare almeno uno dei seguenti criteri: materiali e processi consapevoli o la loro produzione è riconosciuta come migliore dal punto di vista ambientale, sociale o per il benessere degli animali, possiede una certificazione indipendente relativa alle buone pratiche ambientali, sociali o di benessere degli animali, certificazioni consapevoli, usato/vintage infine Good On You Rated.
Ogni designer presenta un modo diverso di produrre e consumare la moda in modo consapevole, che si tratti dall’uso del cotone biologico, tinture non tossiche su capi che presentano etichette in poliestere riciclato, cartellini di carta riciclata da Phipps o Martine Rose che utilizza il suo deadstock a Robyn Lynch che usa enzimi naturali e una catena di approvvigionamento trasparente a Los Angeles.
Oltre a volerle collezionarle tutte e cinque, questa collaborazione ci fa pensare e capire che ogni tanto possiamo fermarci e chiederci perché siamo felici, ma soprattutto esprimere la nostra gratitudine al prossimo, senza dimenticarli che possiamo essere stilosi, ma anche attenti all’ambiente basta fare le scelte giuste.